Ciambella semplice

Oltre ad amare la cucina e il buon cibo, ho una passione sfegatata per gli utensili, attrezzi, robot da cucina. Appena posso cerco i nuovi prodotti che sono stati messi in commercio e se riesco (prezzo permettendo) li compro. Nella mia cucina tutti i miei attrezzi, spatole, fruste, ciotole,tortiere ecc.. sono tutti divisi e ordinati per categoria, sì, posso sembrare pazza..ma quando cerco qualcosa lo trovo al primo colpo. Tra gli ultimi acquisti c'è una tortiera per ciambella in silicone. Devo ammetterelo, ero scettica, ho altri stampi in silicone e non mi fanno impazzire, ma dato il prezzo (era al 50%), la qualità e il negozio mi sono convinta. Appena arrivata a casa l' ho lavata, ho cercato la ricetta che più mi ispirava e ho iniziato a cucinare! Mi sbagliavo i prodotti in silicone non necessitano di burro per ungere lo stampo e la cottura è uniforme! Alla fine sì è rivelato un ottimo acquisto!

Ciambella semplice con aggiunta



Per la ciambella:
150g di farina 00
150g di frumina
1 bustina di lievito chimico in polvere
120g di burro
200ml di latte a temperatura ambiente
1 uovo intero + 1 tuorlo
120g zucchero semolato
1 bustina di vanilina
sale Qb
2 cucchiai di ricotta (io ho utilizzato quella di pecora)

Per spolverizzare:
zucchero a velo Qb




Preparazione:
Setacciare la farina, la frumina, la vanillina e il lievito in una ciotola capiente. In un' altra ciotola mettere il burro ammorbidito, lo zucchero e montare fino ad ottenere una crema liscia. Unire quindi lì uovo, il tuorlo e un pizzico di sale, continuare a montare,aggiungere il latte a temperatura ambiente,poco alla volta. unire i due composti (quello delle uova a quello delle farine). Mescolare per unire i composti, una volta uniti aggiungere la ricotta e mescolare per inglobarla completamente. Accendere il forno e farlo scaldare a 170° (statico). Se utilizzate uno stampo di silicone non è necessario imburrarlo e infarinalo, se invece lo stampo è di altri materiali imburrare e infarinare, versare il composto dentro lo stampo. Cuocere per 40 minuti, io vi consiglio comunque di fare la prova stecchino e guardare il livello di doratura del dolce. quando il dolce sarà cotto estrarlo dal forno e attendere che si raffreddi prima di levarlo da uno stampo, infine spolverizzare il dolce con zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento