Focaccia fatta in casa

La focaccia, pochi ingredienti e mille modi per utilizzarla, buona così come è ma anche farcita. Questa ricetta si può utlizzare anche per la pizza, panzerotti e tante altre preparazoni! si dovrà attendere un po' di tempo per farla lievitare ma il risultato è ottimo.

Focaccia semplice fatta in casa


Per la pasta della focaccia: (4 focacce)
500 g di farina 00
una bustina di lievito di birra Mastro fornaio Paneangeli 
sale Qb
olio Qb
300 ml acqua
2 cucchiaini di zucchero 
sale grosso Qb (per la superficie)




Preparazione:
In una ciotola porre la farina e al centro formare un buco, agguiungere sale, olio, zucchero, lievito di birra (questo tipo non richiede di essere riattivato) e l' acqua poco alla volta, incorporare tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia e omogenea. lasciare riposare l' impasto a temperatura ambiente fino a quando non raddoppia di volume. Preriscaldare il forno a 220°. Stendere con le mani l'impasto su un teglia oleata della grandezza e dello spessore desiderato, facendo pressione con i polpastrelli così da lasciare delle piccole conche  , spennellare con olio e salare la superficie con sale grosso. Cuocere fino a quando non sarà dorata, il tempo varia in base alla grandezza e allo spessore della focaccia.

N.B. Io lascio riposare l' impasto fino a quando non raddoppia di volume, poi lo divido in panetti più piccoli, li adagio su un vassoio infarinato o rivestito da carta da forno e li lascio riposare ancora fino quando non raddoppiano il loro volume.

Spesso utilizzo 1kg di farina 00, sale Qb, olio 6 cucchiaini, 2 cucchiani di zucchero, 600 ml di acqua e UNA bustina di lievito che equivale a un panetto da 25g. Il procedimento è lo stesso, ma la quantità è maggiore.


Nessun commento:

Posta un commento