Crostata dai colori autunnali

Lunedì, ecco qui un' altra crostata...forse la mia preferita, sia per gusto sia per colori che mi piacciono tantissimo perché mi ricordano l' autunno. LA CROSTATA NON STANCA MAI!! Anche se la base è simile o uguale il gusto cambia sempre, questo perché la frutta non è sempre la stessa! 
Io e la mia famiglia facciamo la spesa al mercato ortofrutticolo, siamo grandi consumatori di frutta e verdura, quindi non c'è miglior posto per far la spesa che il mercato ortofrutticolo dove vendono a cassette,oltre al risparmio, la qualità, il profumo, il sapore dei prodotti è eccezionale. Ovviamente non si può andare con la lista della spesa perché i prodotti sono sempre diversi!(la foto della frutta in fondo al post)

Crostata di frutta fresca 



Per la pasta frolla: 
250g Farina 
2 tuorli Uova 
125g Burro a temperatura ambiente 
1 bustina di Vanillina 
100g Zucchero

Per la crema: 
250ml di latte tiepido 
2 tuorli d' uovo 
3 cucchiai colmi di zucchero 
3 cucchiai di farina 
Vanillina (facoltativo) 

Per decorare:
Pesche, fichi, banane, prugne, lamponi

Per spennellare:
Tortagel o marmellata 



Preparazione:
Per la pasta frolla: in una ciotola mettere la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina, il burro morbido, e le uova, mescolare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla omogenea, non lavorare troppo l' impasto, lasciare riposare in frigorifero almeno una mezz'ora. Trascorso il tempo stendere la pasta e rivestire la tortiera precedentemente imburrata e infarinata e bucherellare con una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 190°. Per non far alzare l' impasto si può utilizzare la cottura alla cieca, disporre sopra all' impasto un disco di carta da forno e dei legumi secchi (che non si potranno mangiare ma si potranno riutilizzare per altre cotture alla cieca) per 10 o 15 minuti, trascorso questo tempo eliminare i legumi e lasciare finire di cuocere fino a quando inizia a dorare.
Per la crema: far intiepidire il latte, unire ai tuorli lo zucchero, mescolare, aggiungere la farina e mescolare in una boule. Quando il latte sarà tiepido versare poco alla volta nel composto, mescolare facendo attenzione che non si creino grumi, procedere fino alla fine del latte, quando tutti gli ingredienti saranno stati inglobati,finire la cottura a fuoco lento, sempre mescolando, fino alla consistenza desiderata, in questo caso piuttosto densa. 
Comporre la crostata, adagiare la frutta sulla base, spennellare con il tortagel o con la marmellata.

NB. la marmellata deve essere allungata con un pochino d' acqua e scaldata,prima di spennellare la torta attendere che questo composto si sia raffreddato.




Nessun commento:

Posta un commento