My sweet carrot cake

Per cambiare un po', per non fare la solita crostata e per ricordare i sapori di quando ero piccola, un giorno ho deciso di fare questa torta dolce di carote, oltre ad essere buonissima, non richiede molto tempo e neanche esperienza. 
Buon Lunedì a tutti!

Torta dolce di carote


Per la torta:
300g di carote grattuggiate
1 bustina di lievito
50g di fecola
180g di zucchero
90g olio di semi di girasole
1 bustina vanillina
3 uova

Per decorare:
zucchero a velo Qb
1/2 carota 





Preparazione:
Prima di tutto lavare, pelare e grattuggiare le carote, una volta grattuggiate metterle in un colino per far perdere parte del liquido e tenerle da parte. Rompere le uova nella planetaria e aggiungere lo zucchero, montare il composto fino a quando non diventa spumoso e biancastro. In una ciotola setacciare la farina,il lievito, la vanillina, la fecola di patate e le carote ben asciutte, mescolare con un cucchiaio tutti gli ingredenti nella ciotola. Aggiungere le uova montate precedentemente e l' olio di semi di girasole, mescolare tutti gli ingredienti facendo attenzione a non smontare le uova. Imburrare e infarinare un stampo e versarvi il conposto. Infornare a 180° per 30 minuti, poi abbassare a 170° e proseguire per 10 minuti. Controllate la cottura con la prova stecchino.Fate raffreddare e togliete la torta dallo stampo. Spolverizzare con zucchero a velo e decorare con carote fresche.

NB. Prova dello stecchino: per verificare la cottura si usa uno stecchino, che consiste nel forare con uno stecchino il dolce per capire se anche dentro è ben cotto, se estraendolo, questo sarà asciutto il vostro dolce è pronto!  

Nessun commento:

Posta un commento