Pizzoccheri (a modo mio)

Dopo qualche giorno di assenza eccomi qui! Ho iniziato l' università e purtroppo non ho molto tempo da dedicare al blog... ma dato che oggi mi sono liberata un po' prima del solito ho deciso di preparare la cena. Considerando le temperature che pian piano si abbassano e le verdure di questa stagione ho deciso di fare i pizzoccheri valtellinesi, un piatto tipico lombardo, molto gustoso. Se come me anche voi avete saltato il pranzo questo è quello che fa per voi! I pizzoccheri sono molto nutrienti, sono un piatto semplice che fonde verdura e formaggi. Non seguo alla lettera alla ricetta perciò li chiamerò pizzoccheri a modo mio. 

Pizzoccheri (a modo mio)


Per i pizzoccheri: (quantità abbondante)
1 verza 
8 patate medie
500 gr di pizzoccheri della valtellina
parmigiano reggiano Qb
formaggi semigrassi (io ho usato la rosa camuna e la puzzina di grotta)
burro 60/70
sale Qb




Preparazione:
Lavare e tagliare a striscioline la verza, cuocere in abbondante acqua salata, dopo circa un quarto d'ora aggiungere le patate lavate, pelate e tagliate a cubetti, lasciar cuocere dopo 15/20 minuti aggiungere la pasta controllare di tanto in tanto la cottura quando anche la pasta risulta cotta (provatela e sentite la consistenza, deve risultare morbida ma non stracotta) scolarla. Aggiungere il burro, una volta sciolto, i formaggi e infine il parmigiano reggiano. Servire ben caldi!

PS. Se avete tempo potete farli gratinare in forno! 



4 commenti:

  1. nel poco tempo che hai,sei riuscita a preparare un classico squisito!Bentrovata Benedetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! sono passata dal tuo blog, bellissimo, ricette ottime!

      Elimina
  2. Ho detto alle mie amiche blogger di passare a trovarti, Benedetta! Damiana è stata la prima :-) Se vuoi passa anche tu a visitare i loro blog: sono bravissime!!! Un abbraccio a te dalla profe Lucia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve profe, la ringrazio! spesso passo dal suo blog a vedere se ha aggiunto qualche ricetta, sono passata anche a visitare i blog delle sue amiche e aveva ragione sono bravissime!!

      Elimina