Primo pan di spagna della mia vita..

Primo blog... Primo post... Primo pan di Spagna della mia vita!
Fin da piccola ho sperimentato nuove ricette, ma non mi ero mai dilettata nel provare a fare il pan di Spagna, forse bloccata dalla paura che non uscisse, poi un giorno, una domenica per l' esattezza,mi sono decisa, ho preso coraggio a quattro mani e ci ho provato! Seguendo passo passo la ricetta ci sono riuscita, la mia famiglia ha apprezzato. Forse la decorazione non era delle migliori ma il gusto era favoloso! 

Pan di Spagna ripieno di crema pasticcera, fragole fresche e panna montata 




Per il pan di Spagna: (seguendo la ricetta di giallo zafferano) 
75g fecola di patate
150g zucchero
1 pizzico sale
Semi bacca di vaniglia (io uso la vanillina)
5 uova a temperatura ambiente 
75g farina 00

Per la crema: 
250 ml di latte tiepido 
2 tuorli d' uovo 
3 cucchiai colmi di zucchero 
3 cucchiai di farina 
Vanillina (facoltativo) 

Per la decorazione: 
Panna fresca da montare o dolceneve paneangeli 
Fragole fresche



Procedimento: 
Pan di Spagna: dividere tuorli dagli albumi, montare a lucido (cioè composto omogeneo) gli albumi con un pizzico di sale e un 1/3 dello zucchero, aggiungere ai tuorli i semi della bacca di vaniglia (o vanillina), lo zucchero rimanente e renderli spumosi e di un bel giallo, unire i due composti delicatamente, mescolare con una spatola dal basso verso l' alto per inglobare aria, setacciare le farine e mescolare il tutto. Imburrare e infarinare la tortiera e versarvi il composto. Infornare in forno preriscaldato (statico) a 180° per 40 minuti, una volta cotto, toglierlo dal forno e lasciare raffreddare su una gratella.
Per la crema: far intiepidire il latte, unire ai tuorli lo zucchero, mescolare, aggiungere la farina e mescolare in una boule. Quando il latte é tiepido versare poco alla volta nel composto, mescolare facendo attenzione che non si creino grumi, procedere fino alla fine, quando tutti gli ingredienti saranno stati inglobati,finire la cottura a fuoco lento, sempre mescolando, fino alla consistenza desiderata. 


2 commenti:

  1. questa ricetta mi ha fatto venire voglia di provare a fare un dolce (mai fatto!)... vi farò sapere come è andata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere!! vedrai che sarà molto divertente... si inizia con un dolce e poi ci si appassiona :) Buona fortuna per il tuo dolce!!!

      Elimina