Rotolo alla nutella

Molto spesso ho voglia di cucinare... ma purtroppo non ho abbastanza tempo per fare tutto... ecco la soluzione al problema, una gustosissima ricetta, il rotolo alla nutella, veloce, semplice e delizioso, un buon compromesso! Provatelo é buonissimo! 

Rotolo alla nutella 


Per l' impasto (pasta biscotto): [fonte: giallo zafferano]
5 uova
140g zucchero
10g miele 
100g farina 
Semi della bacca di vaniglia/ vanillina

Per farcire:
Nutella

Per spolverizzare:
Cacao amaro




Procedimento: 
Dividere i tuori dagli albumi. Sbattere i tuorli con 90g di zucchero, miele e vanillina per dieci minuti, fino quando il composto diventa chiaro e spumoso. Montare gli albumi (non troppo fermi) con il restante zucchero. Unire i due composti, senza smontarli e unire la farina setacciata.
Stendere sulla placca da forno, precedentemente rivestita di carta da forno, l' impasto, livellarlo fino ad ottenere uno spessore di un centimetro. Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 6 MASSIMO 7 minuti (non di più), dovrà risultare leggermente dorato, durante la cottura non aprire mai il forno. Trascorsi i minuti di cottura estrarre la placca dal forno e spostare la pasta biscotto su un piano per raffreddare. Spolverizzare con zucchero semolato (alcuni cucchiai) e ricoprire accuratamente con pellicola trasparente (non fa disperdere l' umidità e durante il raffreddamento non si seccherà e creperà). Una volta fredda, levare la pellicola farcire a piacere, arrotolare delicatamente con l' aiuto della carta da formo. Spolverizzare il dolce con cacao amaro o zucchero a velo! 

Nel mio caso ho spolverizzato con cacao amaro per contrastare la dolcezza dell' impasto e della nutella! 

Nessun commento:

Posta un commento