Torta di compleanno

Dopo la mia prima esperienza positiva nel mondo del pan di spagna, ho deciso di replicare. In occasione del compleanno di mio padre ho preparato la sua torta di compleanno. Anche questa volta ho fatto un figurone, tutti erano molto soddisfatti!!! 

Pan di spagna, crema pasticcera e bignè alla crema


Per il pan di Spagna: (seguendo la ricetta di giallo zafferano) 
75g fecola di patate
150g zucchero
1 pizzico sale
Semi bacca di vaniglia (io uso la vanillina)
5 uova a temperatura ambiente 
75g farina 00

Per la crema: 
250 ml di latte tiepido 
2 tuorli d' uovo 
3 cucchiai colmi di zucchero 
3 cucchiai di farina 
Vanillina (facoltativo) 

Per la pasta choux (bignè dolci,circa 60) 
1 cucchiaio Zucchero
200 ml Acqua
Un pizzico Sale 
100g Burro
4 medie Uova
130g Farina 
1 bustina di vanillina (facoltativo) 




Preparazione:
Pan di Spagna: dividere tuorli dagli albumi, montare a lucido (cioè composto omogeneo) gli albumi con un pizzico di sale e un 1/3 dello zucchero, aggiungere ai tuorli i semi della bacca di vaniglia (o vanillina), lo zucchero rimanente e renderli spumosi e di un bel giallo, unire i due composti delicatamente, mescolare con una spatola dal basso verso l' alto per inglobare aria, setacciare le farine e mescolare il tutto. Imburrare e infarinare la tortiera e versarvi il composto. Infornare in forno preriscaldato (statico) a 180° per 40 minuti, una volta cotto, toglierlo dal forno e lasciare raffreddare su una gratella.
Per la crema: far intiepidire il latte, unire ai tuorli lo zucchero, mescolare, aggiungere la farina e mescolare in una boule. Quando il latte é tiepido versare poco alla volta nel composto, mescolare facendo attenzione che non si creino grumi, procedere fino alla fine, quando tutti gli ingredienti saranno stati inglobati,finire la cottura a fuoco lento, sempre mescolando, fino alla consistenza desiderata. 
Per i bignè: versare in un tegame l' acqua e il burro, lo zucchero e una presa di sale, appena inizia a bollire toglierla dal fuoco e aggiungere la farina setacciata, mescolando bene per evitare che si creino grumi. Rimettere il tegame sul fuoco (basso), mescolare energicamente con un mestolo in legno, quando il composto si staccherà dai bordi, formando una palla, togliere il composto dal fuoco e metterlo a raffreddare su un piatto. Intanto sbattere le uova. Una volta che il composto é freddo aggiungere le uova, inglobare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio, utilizzare una tasca da pasticcere per dosare e disporre il composto sulla placca da forno rivestita di carta da forno. Lasciare cuocere in forno statico per 15 minuti a 220° o a 200° in forno ventilato, dopo 15 minuti abbassate il forno a 190° per altri 10 minuti, infine lasciare riposare in forno leggermente aperto per una decina di minuti. Riempire i bignè a proprio gusto! 

Nessun commento:

Posta un commento