Torta di mele di Tatra


Oggi vi propongo una ricetta di una torta molto croccante e sfiziosa. Questo è il tipico dolce della regione dei monti Tatra (sul confine tra la Polonia e la Slovacchia), il nome in lingua originale è SZARLOTKA TATRZANSKA e quella che vi presento oggi è solo una delle tante versioni di questo dolce. Quando ho visto la fotografia e ho letto la ricetta mi è venuta subito voglia di prepararla. Ha un aspetto rustico per via delle briciole sulla superficie ma anche moderno perché composta in uno stampo quadrato.


Torta di mele di Tatra





Per il dolce (per 12 porzioni):

180 gr zucchero a velo
350 gr farina 00
8 gr lievito per dolci
170 gr burro freddo a pezzi
100/125 gr yogurt naturale (bianco)
1 tuorlo
1200 gr mele 
1 cucchiaio di cannella macinata
1 bustina di vanillina





Preparazione:

Nella ciotola di una planetaria unire la farina, la vanillina, il lievito, 70 grammi di zucchero a velo e il burro freddo tagliato a pezzi quindi impastare fino a quando gli ingredienti sono amalgamati.
Aggiungere lo yogurt e il tuorlo, continuare a impastare fino a formare una palla (se non la forma la planetaria, versare l' impasto sul piano e formarla con le mani).
Con 2/3 dell' impasto rivestire (sia la base che i bordi) una teglia quadrata 20x20 già rivestita con carta da forno, aiutandovi con le mani e far riposare un'ora in frigorifero, coperta da pellicola trasparente.
Il restante impasto (1/3) deve essere messo nel congelatore.
Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili e metterle in una ciotola capiente, aggiungere 80/90 grammi di zucchero a velo e 1 cucchiaio di cannella macinata, mescolare il tutto e lasciare risposare (per non fare annerire le mele si può aggiungere del succo di limone).
Trascorso il tempo, versare le mele sulla base e schiacciarle per farle aderire bene all'impasto e per evitare che rimangano dei buchi.
Tritare grossolanamente l' impasto che avete congelato, una volta tritato disporlo in modo omogeneo sulle mele in modo da coprirle.
Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 60/80 minuti, fino a quando non sarà dorata.
Una volta terminato il tempo di cottura sfornare, lasciare raffreddare completamente e spolverizzare con lo zucchero a velo rimanente.





PS. L'aspetto non è dei migliori... ma il sapore è intenso e ad ogni boccone la mente viaggia...

 


Nessun commento:

Posta un commento