Pasta gamberi e zucchine

La ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto, la pasta gamberi e zucchine. Le zucchine si sposano perfettamente con i gamberi. Un piatto semplice che mette  allegria a tutti. In pochi passi ho ottenuto un piatto molto appetitoso. Io ho  utilizzato dei gamberi congelati perché già puliti e più comodi.


Per il condimento:
4 zucchine
400 gr di gamberi già sgusciati congelati
Panna da cucina.
olio Qb
sale Qb
2 spicchi di Aglio

Per la pasta:
360 gr di pasta (90*4)

Attrezzi utili:
coltello, tagliere, pentola per l' acqua, tegame, mestolo di legno.


Preparazione:
Lavare e tagliare le zucchine a rondelle. spolverarle con del sale fine (due o tre pizzichi) per far perdere l' acqua in eccesso, dopo circa 30 minuti scolarle e metterle in un tegame con olio e aglio, farle quindi rosolare. In una pentolina mettere i gamberi ancora congleati, chiudere con il coperchio e accendere il fuoco, farli scongelare.
Prelevare i gamberi dall'acqua che si è formata e trasferirli nel tegame con le zucchine. NON buttate via l'acqua perché è molto saporita e quindi potrete usarla per mantecare.
Mettere a bollire l'acqua per la pasta, quando bolle salarla e mettere la pasta a cuocere per il tempo indicato (io ho utilizzato i rigatoni della Garofalo che hanno un tempo di cottura di 14 minuti). Una volta cotta trasferirla nel tegame con il condimento e farla mantecare. Aggiungere la panna (non troppa), mescolare e servire ben caldo.









Nessun commento:

Posta un commento