Tris di biscotti

Salve a tutti, da qualche giorno ho in mente di preparare dei biscotti ma soprattutto di fare la glassa per renderli in tema con in Natale. Io amo  l'atmosfera natalizia e allora oggi mi sono decisa, ho sperimentato qualche ricetta e poi ho preparato i miei biscotti. Il tris è formato da biscotti di pasta frolla (i più semplici ma i più buoni a mio parere), il primo a forma di stellina/fiocco di neve con la glassa azzurrina, il cuore con le codette colorate e quello tondo con la granella di nocciole. Sono ideali se avete ospiti, da accompagnare al caffè o al tè o perché no da regalare a qualcuno.


Per la base:
250 gr di farina
125 gr burro
100 gr zucchero
2 tuorli d'uovo
1 bustina di vanillina

NB. non buttare via l' albume delle uova.

Decorazioni:
- Per il biscotto con la glassa:
zucchero a velo, acqua bollente, colorante per alimenti
- Per il biscotto a cuore:
codette colorate
- Per il biscotto tondo:
granella di noccciola

Attrezzi utili:
bilancia, ciotola, mattarello, stampini per biscotti, teglia, carta da forno.


Preparazione:
In una ciotola o in una brocca della planetaria mischiare tutti gli ingredienti (farina, tuorli, burro morbido, zucchero e vanillina) e lavorare fino a formare una palla.
Lasciare riposare per circa 30 minuti.
Passato il tempo, stendere l' impasto con il mattarello su un piano infarinato, fino all'altezza di circa mezzo centimetro. Con dei taglia biscotti (forma a piacere) tagliare i biscotti. Per il tipo con la granella di nocciole e con le codette, sporcare il biscotto con l' albume e mettere la granella o le codette, in questo modo si attaccheranno. Disporli su una teglia foderata di carta da forno. Cuocere a 180° per circa 15 minuti, saranno pronto quando diventeranno dorai sui bordi.  Una volta cotti estrarli dal forno e farli raffreddare. Preparare la glassa, in una tazzina da caffè mettere 3 cucchiaini di zucchero a velo e aggiungere poca acqua alla volta fino a rendere il composto liscio e denso (deve essere liquido ma consistente), aggiungere una goccia di colorante e mescolare. Formare un cono con la carta da forno o utilizzare la sacca da pasticcere usa e getta facendo un piccolissimo buco mettere dentro la glassa. Con fantasia decorare i biscotti a forma di stella, nel mio caso.









Nessun commento:

Posta un commento