Crostatine di fragole con foglioline bicolori

Salve a tutti!
Da qualche mese non accedo al blog, gli impegni sono sempre di più e il poco tempo che rimane a disposizione lo utilizzo per riposarmi un po'.
Ma niente paura la mia passione per la cucina è ancora fortissima e mi manca molto non poter cucinare in qualsiasi momento! 
Nella mia testa nuove ricette, idee, accostamenti, impiattamenti si fanno largo tra le nuove nozioni imparate in università. 
La voglia di cucinare è tanta e quindi ecco cosa ho preparato negli ultimi tempi.
A presto. 



Crostatine di fragole con foglioline bicolori:
Ho preparato la pasta frolla classica, con farina, burro, uova, zucchero, vanillina, un pizzico di sale. Ne ho tenuto un piccolo pezzo di impasto da parte e ho aggiunto del cacao amaro, ho lavorato bene fino a quando l'impasto era di un bel marrone omogeneo.
Ho imburrato e infarinato i piccoli stampi da crostatine, questa volta ho utilizzato quelle ovali.
Ho steso l'impasto fino allo spessore di mezzo centimetro.
Ho dal l'impasto chiaro ho ricavato qualche foglia attraverso il taglia pasta apposito, che oltre che tagliare lascia anche le venature. Ho steso anche l'impasto al cacao e ho ricavato altrettante foglioline.
Ho bucherellato la base delle tortine con la forchetta per non far gonfiare l'impasto.
Ho fatto cuocere le tortine in forno 180° fino a quando i bordi delle tortine iniziavano ad essere dorati.
Le foglioline, date le dimensioni, le ho lasciate cuocere per poco tempo, altrimenti diventavamo troppo dure.
Quindi le ho lasciate raffreddare e ho preparato la crema pasticcera.
Una volta intiepidita la crema, l'ho adagiata sulla base della crostatina.
Ho tagliato le fragole per ricavare delle fettine tonde.
Le ho disposte come per creare un fiore.
Per finire ho aggiunto qualche fogliolina bianca è una marrone.
E per finire ho servito il dessert.







Nessun commento:

Posta un commento