Alici fritte non deliscate

Le alici o acciughe appartengono alla categoria del pesce azzurro. Esse vengono considerate cibo povero ma al contrario le acciughe sono molto apprezzate  per i valori nutrizionali infatti le loro carni contengono grassi insaturi, contengono omega 3 e molto calcio infine sono molto digeribili e gustose. Possono essere usate in molte preparazioni, le ricette per questo pesce cambiano da zona a zona, sono una più buona dell'altra. Spesso le acciughe vengono associate alle sardine ma questo è un errore perché questi due pesci sono differenti sia per specie che per aspetto. Quando compro le alici immancabilmente trovo all'interno anche una o due sardine (che si riconoscono per la loro forma e colorazione diversa e perché contengono più lische).




Ingredienti:
Per la frittura
Farina 00 qb
olio per friggere (in base alla quantità di pesce e alla grandezza della pentola)
800 g / 1 kg di alici fresche 

Per condire
limone o aceto balsamico (facoltativo)
sale Qb  


Preparazione:
- prima di tutto bisogna eviscerare le alici, bisogna aiutarsi con le mani
- tenere l'alice con entrambe la mani, con la mani sinistra tenere la parte finale, quella della della cosa mentre con la mano destra quella iniziale
-con l'unghia del pollice creare un taglio alla fine della testa dell'alice e muovere la mano dall'alto verso il basso, quando staccherete la testa questa di porterà dietro anche le interiora, lasciando la vostra alice pulita
- eviscerate tutte le alici facendo attenzione a pulire bene dagli organi interni
- lavarle sotto acqua corrente fredda 
- lasciare asciugare le alici (altrimenti quando le friggerete, schizzerà l'olio perché entrerà in contatto con l'acqua)
- ora infarinarle con farina bianca 00
- Friggere in olio ben caldo (a temperatura 180° è ideale per friggere il pesce) 
- una volta ben cotte e dorate, scolarle dall'olio e disporle sopra a carta assorbente
- servire ben calde, accompagnate da degli spicchi di limone.

NB. dopo la cottura la lisca si staccherà molto facilmente, e l'alice avrà una polpa molto morbida infatti friggendola in questo modo non si seccherà.












DIFFERENZA TRA ALICE (SOPRA) E SARDINA (SOTTO)








Nessun commento:

Posta un commento