Formaggi che passione!!!



Oggi vi parlo di un mio grande amore: quello per i formaggi. Io personalmente amo sopratutto quelli poco stagionati, morbidi o cremosi. Oggi sono andata al mercato e ho comprato i miei amati formaggi, che secondo me sono molto più buoni di quelli comprati al supermercato  Il Gorgonzola dolce e cremoso come piace a me, il Taleggio a pasta molle, un formaggio grasso e dal forte sapore e infine la Puzzina di grotta.
Ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che in Italia abbiamo circa 600 tipi di formaggi. Ogni regione ne ha varietà diverse, alcuni più conosciuti e altri meno, ognuno con la propria caratteristica ma sempre e comunque ottimi prodotti MADE IN ITALY.
Ecco qualche foto dei formaggi comprati oggi.


GORGONZOLA: .Il gorgonzola è un formaggio proveniente dal nord Italia, prodotto nelle zone di Milano, Bergamo, Brescia e delle zone limitrofe. Il gorgonzola è un prodotto DOP. Formaggio a pasta molle dal sapore caratteristico e a volte piccante. La forma del gorgonzola, tonda, ha un peso di circa 12 kg dopo la stagionatura viene avvolto in fogli di alluminio. All'interno presenta delle venature tendenti al colore verde che sono dovute alla formazione (voluta) di muffe.Ottimo da mangiare così come è con una fetta di pane o utilizzato per preparazioni come risotto e pasta o da accompagnamento con la polenta. 





TALEGGIO: Anche il taleggio è un formaggio DOP, tipico del nord Italia. Il sapore forte e deciso ma molto gustoso. Ogni forma di taleggio può pesare tra 1.7 kg e 2.2 kg, a forma di parallelepipedo quadrangolare, viene venduto a quarti. La crosta non può essere lavorata durante la produzione ed è di colore rosa. Perfetto così come è oppure utilizzato per molte preparazioni.  






PUZZINA DI GROTTA: Non ho trovato informazioni precise riguardo questo formaggio, io lo compro da anni dal solito venditore di formaggi al mercato. Questo formaggio viene prodotto in piccole forme di massimo 2.5 kg l'una, la crosta caratteristica dai colori marroni-bianchi e qualche striatura giallina, irregolare e non edibile. L'interno della puzzina di grotta è vicino alla crosta più morbida e cremosa mentre il cuore è più asciutto. Il sapore deciso.  







Nessun commento:

Posta un commento