Cous cous vegetariano

Estate, vacanze ma anche buon cibo! 
Quello tipico delle zone che andiamo a visitare e quello veloce mangiato sotto l'ombrellone. Se siete stanchi del solito panino è ora di preparare qualcosa di buono, rapido e salutare. Oggi vi parlo del cous cous, mai mangiato prima in vita mia! Ho visto la confezione del cous cous al supermercato dopo una giornata di mare e ho pensato "perché non provarlo?". Comprato! 
Arrivo a casa e provo prima una ricetta, poi un'altra! Oggi vi propongo il cous cous alle verdure, un piatto vegetariano davvero gustoso. Poco tempo per preparare un buon piatto, ottimo da mangiare caldo così come freddo (io lo preferisco freddo). Un filo di olio extra vergine d'oliva a crudo e il gioco é fatto! 




Ingredienti (per 3 persone) 
1 cipolla
Mezzo peperone rosso
Mezzo peperone giallo
Mezza melanzana 
1 zucchina 
Olio EVO Q.b.
Sale Q.b
Pepe Q.b
Cous cous 210g (70g a testa)
Acqua 240g (80g ogni 70g di cous cous) 



Preparazione:
- Lavare le verdure 
- sminuzzare una cipolla e metterla da parte
- tagliare le verdure a piccoli cubetti e lasciare da parte
- mattere un filo d'olio in una padella capiente
- rosolare la cipolla e uno spicchio d'aglio
- aggiungere le melanzane 
- aggiungere poi i peperoni gialli e quelli rossi a pezzettini 
- infine unire i cubetti di zucchina 
- lasciar rosolare tutte le verdure 
- salare e pepare a piacere 
- mettere a bollire dell'acqua 
- pesare il cous cous e metterlo in una ciotola
- quando l'acqua inizierà a bollire pesare 240g d'acqua e aggiungere al cous cous (potrebbe richiedere più acqua) 
- aggiungere l'acqua al cous cous e un pizzico di sale
- lasciare riposare 5 minuti 
- sgranare il cous cous con una forchetta
- unire il condimento e mescolare bene 
- servire caldo o lasciare riposare per mangiarlo freddo. 

N.B. Per i tempi di cottura consultare le istruzioni indicate sul pacchetto del cous cous (io ho usato quello della Barilla) 



















Nessun commento:

Posta un commento