L'autunno in un boccone: il castagnaccio

Ricetta tipica autunnale, il castagnaccio era una pietanza diffusa tra i poveri contadini. Il castagnaccio è un alimento molto nutriente. Farina di castagne, pinoli, uvetta e  rosmarino sono gli ingredienti principali, c'è chi ci mette anche i gherigli di noci. Io personalmente non sono abituata a metterli, nella tradizione della mia famiglia le noci non vengono aggiunte alla torta.
In circa 40 minuti il dolce è pronto per gustarlo. Un dolce perfetto da accompagnare con del buon vino dolce. Una torta dai sapori di una volta, aromatica e semplice,
Questo dolce è diffuso in più zone d'Italia, non si conosce la sua vera origine geografica, ma posso dirvi con certezza che è un dolce che viene preparato anche in Toscana.Tante le ricette che si possono trovare in internet, e quindi  tante le varianti possibili; questa è la mia.




Ingredienti:
300 g di farina di castagne
180 gr circa  d'acqua <(= un bicchiere e mezzo)
60 gr di uvetta
40 gr di pinoli (20 grammi per l'impasto e 20 gr per la superficie)
un pizzico di sale
4 cucchiai di zucchero
2 rametti di rosmarino (uno da mettere all'interno dell'impasto e uno per la supeficie)
2 cucchiai di olio EVO

Procedimento:
1. Setacciare la farina di castagne
2. Unire il sale, lo zucchero e mescolare
3. Aggiungere poi l'acqua e l'olio, mescolare bene fino a rendere l'impasto liscio ed omogeneo.
l'impasto deve risultare appiccicoso.
4. Infine mettere anche gli aghetti del rametto di rosmarino, l'uvetta precedentemente ammorbidita i acqua tiepida e i pinoli, con l'aiuto di una spatola mescolare il tutto e integrare anche questi ultimi ingredienti.
5. Ungere con dell'olio evo una tortiera tonda, apribile del diametro di 22 cm.
6. Versare il composto nella tortiera.
7. Per finire aggiungere sulla superficie, gli aghi di un rametti di rosmarino. i pinoli, l'uvetta e un filo d'olio evo.
8. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 25 minuti, controllare la cottura con uno stecchino, sarà pronta quando avrà una bella crosticina in superficie.

















Nessun commento:

Posta un commento