I miei primi cioccolatini

Una piccola pausa dallo studio, tante idee in testa e allora mi trasferisco in cucina.
Circa due anni fa ho seguito un mini corso di cioccolateria base, unico problema: il cioccolato è un alimento delicatissimo e se non trattato nel modo giusto si rovina. La sua lavorazione richiede temperature e procedimenti specifici, una volta che si fa una sbaglio è difficile rimediare.
Ci ho pensato molto, avevo comprato diversi stampi per i cioccolatini ma non ho mai avuto il coraggio di prepararli, ma finalmente mi sono decisa: ho preparato i miei primi cioccolatini natalizi. Nessun modo migliore per entrare nel mood natalizio.
Preparare i cioccolatini richiede manualità, attenzione e pazienza. Tutto va fatto seguendo bene le modalità e le temperature previste. Le temperature in particolare variano a seconda della qualità del cioccolato, fondente, al latte o bianco.

Per fare i cioccolatini è fondamentale temperare il cioccolato, il metodo tradizionale prevede che venga sciolto a bagnomaria e poi raffreddato su un piano di marmo e lavorato con la spatola (non c’è neanche bisogno di dire che ci vuole grande manualità ed esperienza), ma esiste anche un modo più facile e casalingo ed è quello di fa sciogliere una parte del cioccolato e poi aggiungere il restante a quello sciolto cosi la temperatura si abbassa e si ottiene un cioccolato temperato non proprio a regola d’arte ma funzionale al suo utilizzo.
Ho preparato i miei cioccolatini, con cioccolato al latte e arricchiti con nocciole tagliate al coltello.
Che dire a grande sorpresa e con tanta felicità i cioccolatini sono venuti bene, il cioccolato è stato temperato bene e infatti poco dopo aver riempito gli stampi si è solidificato. Per sicurezza ho aspettato qualche ora e poi ho svuotato gli stampi.
Presa dall’euforia voglio prepararne ancora e sperimentare!
Prossimamente pubblicherò un post dedicato alla lavorazione del cioccolato con tutte le informazioni necessarie.
Ecco il risultato, questi sono i miei primi cioccolati fatti in casa e ovviamente sono natalizi.



Nessun commento:

Posta un commento