Insalata tiepida di totani, patate e carciofi

Un piatto versatile, un piatto unico o un antipasto, ricco di sostanza e di gusto, l'insalata tiepida di totani, patate e carciofi è una valida alternativa alla solita insalata di polpo e patate. Sana e gustosa- Pochi ingredienti ma un risultato molto buono.  
Questo piatto inoltre è stato preparato con verdura di stagione. Mentre i carciofi sono tipici dei mesi invernali, le patate invece sono disponibili tutti i mesi dell'anno anche a distanza di mesi dalla raccolta se conservate bene.
Il carciofo ha buone proprietà nutrizionali, è ricco di ferro e povero di calorie, inoltre ha anche un buon contenuto di potassio, fosforo, sodio e vitamine. Ha buone proprietà diuretiche e digestive ed è un ottimo alimento contro il colesterolo.
La patata invece è più calorica, ma è ricca di vitamine e potassio.

Ingredienti (per 4/6 persone):
6 totani grandi
8 patate medie 
8 carciofi 
2 spicchi d'aglio
olio qb
sale qb
prezzemolo qb

Preparazione:
  1. Mettere dell'acqua a bollire in una pentola capiente.
  2. Pulire i totani, Per prima cosa staccare la testa,poi privare il totano degli intestini e dall'osso (che si presenta come una lunga spina trasparente). Ora dividere la testa dai tentacoli praticando un taglio sotto gli occhi del totano. Infine levare il becco che si trova sotto i tentacoli, come nel polpo, Lavare molto bene il totano sotto acqua corrente, soprattutto l'interno. poi tagliare il totano ad anelli di grandezza uguale.
  3. Pelare le patate, lavarle e poi tagliarle a cubetti, cercando di farli uguali tutti della stessa dimensione, così avranno un tempo di cottura uguale. 
  4. Pulire i carciofi, privandoli delle foglie più esterne, tagliarli in quattro e levare la barbetta e le foglie interne con le spine. Man mano che i carciofi vengono tagliati e puliti metterli in una ciotola con acqua fredda e limone per non farli ossidare. Lavare bene i carciofi e tagliarli a fettine più sottili. 
  5. Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti iniziare a cuocere. 
  6. Quando l'acqua bollirà tuffare le patate  a tocchetti e lasciarle cuocere, provarle di tanto in tanto per controllare la cottura.
  7. In una padella mettere un filo d'olio e uno spicchio d'aglio e lasciarlo rosolare. Aggiungere i totani e lasciali cuocere a fuoco lento, con il coperchio. Aggiungere anche una spolverata di prezzemolo e un pizzico di sale senza esagerare. I totani dovranno rimanere morbidi. Inoltre dovrà rimanere il liquido di cottura che sarà molto saporito e ricco di sostanze nutritive.
  8. In un'altra padella unire un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, lasciarlo rosolare e aggiungere i carciofi e un pizzico di sale, lasciarli cuocere a fuoco lento.
  9. Una volta che tutti gli ingredienti sono cotti, unirli in una pirofila di ceramica o in un piatto da portata. Per meglio amalgamare e mischiare tutti i sapori, prima disporre a strati le patate, poi i carciofi e infine i totani e così via fino al termine di tutti gli ingredienti. Unire anche il liquido rilasciato dai totani durate la cottura, se non fosse sufficiente aggiungere un filo d'olio a crudo.
  10. Servire l'insalata tiepida di totani, patate e carciofi. 












Nessun commento:

Posta un commento