Pasta fresca all'uovo fatta in casa - ricetta base -

Ma quanto è buona la pasta fresca? Tantissimo, soprattutto se è fatta in casa. A casa mia il super esperto di pasta fresca all'uovo fatta in casa è il mio papà, è lui che mi ha insegnato a preparala e mi ha svelato i suoi trucchetti. Quando ero piccola papà la domenica preparava spesso la pasta fresca e io lo aiutavo, oggi la preparo io. Non sono ancora brava come lui ma piano piano miglioro, lui è un super cuoco, ha inventiva e manualità e so che può insegnarmi ancora tante cose.
Ecco la ricetta, la più diffusa e conosciuta, molto equilibrata e il risultato è assicurato! 
Forza che cosa aspettate?!? Mani in pasta!!!

Ingredienti
1 uovo ogni 100g di farina
1 cucchiaio d'olio EVO ogni 100g di farina
Sale QB

Procedimento
  1. In una ciotola disporre la farina a fontana
  2. Aggiungere le uova (mettendole al centro della fontana di farina), in proporzione alla quantità di farina.
  3. Aggiungere i cucchiai di olio EVO in proporzione alla quantità di farina.
  4. Aggiustare di sale.
  5. Lavorare gli ingredienti con l'aiuto di una forchetta. 
  6. Iniziare rompendo i rossi dell'uovo e mischiando le uova, poi piano piano iniziare a inglobare la farina partendo dal centro della fontana verso l'esterno.
  7. Una volta che gli ingredienti saranno amalgamati grossolanamente spostarli sul piano di lavoro.
  8. Ora lavorare con le mani l'impasto fino a renderlo liscio e omogeneo. Per impastare bene aiutatevi con il palmo della mano, sbattendola qualche volta sul piano di lavoro per renderla più elastica.
  9. Creare una palla di impasto e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente o in un canovaccio.
  10. Dividere la pasta in parti più piccole e stenderla con il mattarello o con l'imperiale.
  11. Se usate l'imperiale iniziate dallo spessore più grande e poi man mano diminuirlo fino allo spessore desiderato.
  12. Per ogni spessore passare più volte l'impasto tra i rulli dell'imperiale, soprattutto all'inizio quando lo spessore sarà maggiore la pasta tenderà a strapparsi quindi ripiegatela e ripassatela tra i rulli fino a quando non diventerà lisca ed omogenea a questo punto potrete passare ad uno spessore più piccolo. 
  13. Se la striscia di pasta diventa troppo lunga potete tagliarla. 
  14. Utilizzare la pasta fresca per preparare ravioli, tagliatelle, maltagliati, pappardelle, tagliolini, pasta per le lasagne o per altre preparazioni.
  15. IMPORTANTE: dopo aver dato alla pasta fresca la sua forma disponetela sul piano di lavoro ben infarinato per far si che non si attacchi nell'attesa che venga cotta.
  16. Se volete congelare la pasta fresca dovere aspettare che essa si secchi leggermente altrimenti si attaccherà risultando inutilizzabile.





Nessun commento:

Posta un commento