Verdure: stagionalità e proprietà nutritive

La spesa fatta al mercato mi ha regalato tanti profumi, sapori e idee. Un trionfo di verdura, la maggior parte di stagione, carciofi, cavolfiori, zucca, patate, aglio, radicchio rosso di Treviso. Ci sono poi i pomodori, che non sono di stagione, ma che non possono mancare in cucina, questi nello specifico sono di origine italiana, per la precisione arrivano dalla Sicilia.
Per ognuno dei prodotti comprati al mercato ho scritto stagionalità e proprietà nutritive. Informazioni molto interessanti al fine di avere un'alimentazione sana ed equilibrata e per saperne di più su ciò che mangiamo. 

CAVOLFIORE
Il cavolfiore è un alimento tipico dei mesi freddi: gennaio, febbraio, marzo, aprile, ottobre, novembre, dicembre.  Il cavolfiore come gli altri tipi di cavolo contiene una buona quantità di vitamina C, calcio, potassio e acido folico. Contiene poche calorie, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, ha proprietà antitumorali, aiuta la produzione di globuli rossi e aiuta la digestione. Diverse sono le qualità di cavolfiore e tante sono le possibilità di utilizzo in cucina di questo alimento, le più  diffuse sono: gratinato, bollito, a vapore. in pastella e fritto.


 INSALATA LATTUGA
L'insalata è disponibile tutto l'anno.
La lattuga contiene vitamine A e B9, potassio, ferro, magnesio, acido folico e calcio. Inoltre contiene molta acqua e quindi è povera di calorie. Ha buone proprietà antiossidanti, aiuta a regolare l'intestino e ha proprietà depurative.
Di lattuga ne esistono diverse qualità. 


 RADICCHIO ROSSO DI TREVISO
Il radicchio rosso, contiene fibre, vitamine e sali minerali. Costituito per il 90% da acqua ha poche calorie e ha buone qualità antiossidanti, diuretiche e disintossicanti.
Ne esistono diverse qualità come quella di Chioggia (dalla forma tondeggiante), quella di Castelfranco (di colore tendente al bianco con striature rosse), quello di Verona (tardivo, piccolo e allungato) e infine questa qualità in particolare di forma più allungata è quella di Treviso, per questo viene spesso chiamata Trevisana. Per scegliere un buon radicchio, valutarne la freschezza, le foglie devono essere di un bel colore vivo, dall'aspetto compatto e carnoso. Le foglie non devono essere troppo appassite o troppo bagnate. Se non amate il suo sapore amarognolo potete, dopo averlo tagliato, lasciarlo 10 minuti in ammollo in una ciotola di acqua fredda.
Sono molti gli usi di questo ortaggio, si può mangiare sia cotto che crudo. 


CARCIOFI
Il carciofo è un ortaggio tipico dei mesi freddi, nello specifico si possono trovare da novembre ad aprile.
Ricco di ferro, calcio, fosforo, sodio, potassio e vitamine. Ha proprietà diuretiche e digestive, è inoltre un buon alleato contro la lotta al colesterolo. La parte più pregiata è il cuore protetto dalle foglie esterne più dure e legnose, fastidiose al palato. Per scegliere dei buoni carciofi fare attenzione alla freschezza, devono risultare sodi, carnosi, le punte devono essere chiuse e il gamo deve essere duro. Un trucco per controllare la freschezza del prodotto è tagliare un pezzettino di gambo, se risulta bagnato e di colore chiaro il carciofo sarà fresco. Esistono diverse qualità di carciofo. Per lavorare i carciofi vi consiglio di utilizzare dei guanti per evitare che vi si macchino le mani. Inoltre per evitare che si ossidino, dopo averli tagliati e prima dell'utilizzo immergeteli in acqua fredda e limone.


 ZUCCA 
La zucca si trova da settembre a febbraio. La zucca è un ortaggio che si conserva molto a lungo, in un posto fresco e asciutto
Povera di calorie, di grassi e di sodio. Ricca di vitamine A e B e fibre, potassio e ferro.
Ha buone proprietà diuretiche e aiuta a regolare l'intestino.
Esistono diverse varietà di zucca, che variano per colore, grandezza e consistenza, c'è una zucca per ogni gusto e preparazione. 

 AGLIO
Disponibile tutto l'anno (secco).
Ha proprietà antibatteriche e antiossidanti, contiene le vitamine A, B e C.
Un aspetto negativo dell'aglio è invece la difficoltosa per la digestione. 
L'agio è molto utilizzato in cucina, ha un aroma intenso e dal gusto deciso.
Esistono varie qualità di aglio, ognuna delle quali si contraddistingue per le proprie caratteristiche. 


PATATE
Disponibile in tutti i mesi dell'anno, se conservata bene anche nei mesi distanti dalla raccolta.
Devono essere conservate al buio, all'asciutto e riparati dal gelo.
Le patate sono ricche di vitamine e di potassio, hanno un basso contenuto proteico, ma hanno un alto apporto di calorie. Ideale contro l'acidità di stomaco e contro i calcoli renali.
Esistono diverse qualità di patate che variano per consistenza, colorazione e forma, ognuna di queste è ideale per un certo tipo di preparazione rispetto alle altre.


POMODORI
I pomodori sono tipici dei mesi caldi,dove sono di un rosso intenso, dal sapore forte e dal gusto pieno, ma tuttavia si possono trovare anche negli altri mesi dell'anno, in quantità minori, ovviamente non si possono paragonare con quelli di stagione. 
Il pomodoro è ricco di potassio, selenio, ferro, fosforo e calcio.vitamina A e C. Utili per la lotta contro i  radicali liberi e quindi contro l'invecchiamento. Aiutano a controllare il colesterolo e hanno proprietà antiossidanti.
Infinite sono le qualità che si differenziano per colore e consistenza. Si può utilizzare sia cotto che crudo. Alcuni tipi di pomodori sono più indicati per l'utilizzo da cotti mentre altri al contrario sono più indicati per il consumo a crudo. 

Nessun commento:

Posta un commento