Ciambella integrale all’arancia e gocce di cioccolato

Un giorno cercando una ricetta di un dolce gustoso e leggero mi sono imbattuta in questa ciambella all’arancia particolare, tra gli ingredienti era presente anche l’uvetta.  Chi mi conosce sa che non la amo quindi ho pensato di sostituirla con delle gocce di cioccolato fondente.
Una ricetta molto molto buona, da quando l’ho scoperta non ne posso fare a meno.  Soffice, leggera e profumata ideale per ogni momento della giornata. Oltre ad essere buonissima è anche facile e veloce da preparare. 
Questa è la mia versione della ricetta!

Ingredienti:
150g di farina integrale
120g zucchero di canna
50 g gocce di cioccolato fondente 
2 uova
50g olio extra vergine d’oliva
2 arance (zest + succo)
1 cucchiaino lievito per dolci
Sale qb

Preparazione:
  1. Dividere i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole diverse. (Fate attenzione a non contaminare l'albume con il tuorlo altrimenti non monterà più)
  2. Montare, con l'aiuto di una planetaria o uno sbattitore elettrico,  i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, succo e  lo zest di due arance. Aggiungere l’olio a filo e farlo incorporare molto bene.
  3. Unire la farina setacciata e il lievito, incorporare bene.
  4. Montare gli albumi a neve  e unirli delicatamente all’impasto.
  5. Aggiungere le gocce di cioccolato fredde (lasciatele nel congelatore in modo che si raffreddino molto bene così in cottura rimarranno a galla)
  6. Versare l'impasto nella tortiera per ciambelle (se è di metallo ungerla con dell'olio e spolverarla con dello zucchero a velo, se è di silicone non ungere!)
  7. Aggiungere qualche goccia di cioccolato sulla superficie.
  8. Cuocere a 170° (forno statico) per 30/40 minuti. (Fare prova dello stecchino per verificare la cottura)
  9. Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.






















Nessun commento:

Posta un commento