Gnocchi massesi della mamma

Non sono sicura che gli gnocchi massesi siano proprio fatti così e quindi se la tradizione sia rispettata con questa ricetta, ma di una cosa sono sicura, a casa di mia madre, la mia bisnonna e la mia nonna preparavano gli gnocchi solo con acqua e farina. Questi gnocchi noi li chiamiamo "Topetti" a causa della forma. Gli amanti degli gnocchi di patate magari inorridiscono all'idea di questi gnocchi ma io posso dirvi, avendoli provati entrambi, che sono molto buoni, Gli gnocchi massesi sono semplici, comuni, sono un cibo povero della tradizione della mia famiglia, ma grazie alla loro preparazione una volta cotti sono morbidi e gustosi quando conditi con un buon sugo. 
 Di solito li preparo insieme alla mia mamma, lei prepara, stende e taglia l'impasto e io passo gli gnocchi sul rigagnocchi. 


Ingredienti:
650 g farina bianca 00
6/7 mestoli di acqua bollente

Preparazione:
  1. Fare bollire l'acqua in una pentola capiente.
  2. Pesare la farina e metterla in un ciotola.
  3. Unire lentamente l'acqua bollente alla farina.
  4. Incorporare l'acqua alla farina con l'aiuto di un forchetta.
  5. L'impasto deve risultare leggermente vitreo e dalla consistenza più compatta rispetto agli gnocchi di patate
  6. Formare inizialmente un cilindro e poi via via assottigliarlo per ottenere rotolino 
  7. Tagliare a pezzetti di uguali dimensioni i rotolini per ricavare gli gnocchi
  8. Con un rigagnocchi o il retro di una grattugia dare forma agli gnocchi. (appoggiare ogni gnocco alla base de rigagnocchi e con due ditascorrere delicatamente dal basso verso l'altro per creare le scanalature e un incavo che aiuteranno a assorbire meglio il condimento)
  9. cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata. Gli gnocchi saranno pronti quando verranno a galla.
  10. Condire con ragù o con sugo di pomodoro (non troppo ristretto) e abbondante formaggio grattugiato.
PS. Una volta conditi, vi consiglio di farli riposare una decina di minuti  prima di mangiarli perchè così i sapori si fonderanno e saranno ancora più gustosi.
Riscaldati sono anche più buoni!!!
























1 commento:

  1. Grazie, è tanto che non li mangio e ricordo che mia nonna me li faceva sempre quand'ero piccola

    RispondiElimina