Orate al forno

Ecco la mia orata al forno! 
Un secondo piatto davvero gustoso e raffinato! Grazie alle sue carni bianche e saporite questo piatto sarà un piacere per il palato. Potete utilizzare l'orata al forno per un pranzo o una cena a base di pesce, servendolo già sfilettato e accompagnato da patate al forno o da verdura! Il limone e le spezie si sposano alla perfezione e rendono tutto ancora più buono e saporito!!!
Solitamente le orate allevate hanno una pezzatura di circa 350 gr e quindi si può considerare monoporzione! 

Ingredienti:
Orate da 350 gr circa 
Limone 
Olio evo qb
Mix di spezie qb (io ho usato prezzemolo e origano secchi)
Pepe qb
Sale qb

Preparazione:

  1. Eviscerare il pesce se non è ancora eviscerato, privare il pesce delle squame, infine, con una forbice tagliare tutte le pinne del pesce.
  2. Lavare accuratamente le orate sotto acqua fredda corrente.
  3. Disporre le orate su una placca da forno rivestita con carta da forno leggermente oleata.
  4. Spolverare la superficie e l'interno della pancia dell'orata con le spezie che preferite fresche o secche (io ho usato prezzemolo e origano secchi) 
  5. Aggiungere anche un pizzico di sale e un filo d'olio 
  6. Tagliare il limone a fette 
  7. Inserire 2/3 fette di limone nella pancia dell'orata 
  8. Cuocere in forno a 180° (preriscaldato) per 35 minuti circa
  9. Servire ben calda magari accompagnata da patate al forno.
PS. attenzione alle lische!!!











Nessun commento:

Posta un commento