Le spezie: lavanda e origano

Finalmente il fine settimana è arrivato (anche se in realtà devo studiare e quindi non potrò riposarmi moltissimo, ma sicuramente recupererò una volta terminata la sessione). 
Nel post di oggi volevo mostrarvi un'altra mia passione: quella per le spezie! Ieri sono andata al supermercato per prendere alcuni ingredienti delle ricette che vi mostrerò nei prossimi giorni e proprio mentre passeggiavo tra una corsia e l'altra mi sono imbattuta in alcuni pacchetti (tra l'altro molto graziosi - anche l'occhio vuole la sua parte-) di spezie che hanno subito attirato la mia attenzione. Si tratta di un pacchetto di origano e uno di lavanda. Per quanto riguarda l'origano: l'ho subito utilizzato per preparare e insaporire la ricetta che pubblicherò domani, ma ho già in mente di utilizzare questa spezia per una pizza fatta in casa! Penso poi che la lavanda la utilizzerò per una ricetta dolce, ma non so ancora con esattezza se si tratterà di biscotti, torte o creme. Insomma la parola d'ordine è una: creatività. 

PS. sul retro delle confezioni di queste spezie è possibile leggere alcuni consigli per fare un buon utilizzo di questi prodotti. 
Lavanda: i fiori dello spigo possono essere canditi, aggiunti a insalate o marmellate, gelatine o gelato. Oppure possono essere marinati nell'aceto o nel vino bianco per ottenere nel primo caso un aceto aromatizzato alle erbe oppure nel secondo caso per ottenere un vino dal gusto delicato. Viene inoltre comunicato al consumatore che i dolci da forno e i dessert aromatizzati alla lavanda acquisiscono un sapore molto raffinato. 
Origano: questa spezia viene usata soprattutto per le pizze, per gli intingoli sia di carne che di pesce, per gli arrosti, nelle insalate, nelle patate e nelle conserve sott'olio. 








Vi auguro un buon fine settimana,
la vostra BenniPassioneCucina

Nessun commento:

Posta un commento