Salmone al forno con pomodorini e olive taggiasche

Buongiorno a tutti.
Un'altra settimana è appena iniziata e come ogni lunedì si fa fatica ad alzarsi dal letto e ricominciare con la solita routine. Quindi per darvi un po' di carica e per aiutarvi ad iniziare meglio la settimana, oggi pubblico una ricetta da leccarsi i baffi. Si tratta di una ricetta semplice, che si prepara con ingredienti altrettanto semplici: un filetto di salmone, dei pomodorini freschi e le olive taggiasche. Inoltre per insaporire questo piatto ho aggiunto un po' di origano (di cui vi ho già parlato nei giorni scorsi, qui: Le spezie: lavanda e origano). Sono molto soddisfatta di questo piatto: vi confesso che ciò che mi rende più felice non è tanto la buona riuscita di una ricetta, quanto piuttosto vedere la mia famiglia che apprezza ciò che faccio per loro. Vedere che ciò che preparo con amore viene gradito è la cosa più gratificante del mondo. 

Qui di seguito vi fornisco gli ingredienti e i passaggi necessari alla buona riuscita del piatto.

Ingredienti:

Filetto di salmone fresco 950g 
Pomodori 250g
Olive (qualche manciata) 
Origano 
Sale
Pepe
Olio

Preparazione:
  • Con una pinzetta da cucina togliere la fila di lische nel filetto di salmone;
  • Tagliare il salmone in filetti più piccoli (io ne ho ricavati 8); 
  • Disporre i filetti di salmone su una placca da forno rivestita con della carta da forno; 
  • Lavare e tagliare in quattro i pomodorini; 
  • Spargere i pomodorini e le olive sulla stessa teglia del salmone; 
  • Insaporire i pomodorini e le olive ma soprattuto il salmone, con origano, sale, pepe un filo d'olio extra vergine (senza esagerare perché il salmone è già un pesce grasso);
  • Cuocere in forno statico 180° fino a quando il salmone diventa di un rosa chiaro, con delle sfumature più scure (la carne del salmone deve comunque rimanere umida); 
  • Servire ben caldo, magari accompagnato da delle patate al forno o da un'insalata fresca.

In definitiva: mi sento di consigliarvi questo piatto sia perché è molto facile e veloce da preparare, sia perché gustoso e ricco di nutrienti. 
Vi auguro di trascorrere un buon lunedì e un buon inizio di settimana, 
la vostra BenniPassioneCucina


















Nessun commento:

Posta un commento