Pan brioche alla zucca - 2 varianti

Buon pomeriggio!
Ormai l’estate è davvero finita, anche se devo ammettere che le giornate soleggiate dei giorni scorsi ci hanno fatto illudere fino all’ultimo e sperare che il bel tempo potesse farci compagnia ancora per un po’. Oggi vorrei presentarvi un dolce dai colori autunnali, dal profumo delicato e dal sapore deciso. Si tratta del Pan brioche alla zucca. Settimana scorsa mia sorella è andata al mercato e come spesso accade, ha comprato una zucca affinché io le preparassi gli gnocchi di zucca (di cui va matta!). Dato che per fare gli gnocchi (la ricetta la trovate qui: ) è sufficiente metà zucca, ho deciso di utilizzare la metà rimasta per preparare questo dolce. Ho realizzato due versioni differenti a partire dallo stesso impasto: ho preparato un Pan brioche a forma di bauletto e dei piccoli panini di pan brioche arricchiti però dalle gocce di cioccolato. Devo ammettere che entrambe le versioni sono state apprezzate ma io preferisco la versione “semplice” di pan brioche senza aggiunta di cioccolato. Il sapore delicato della zucca è riuscito a sopraffare la mia passione per il cioccolato! Vi consiglio di preparare questo dolcetto, nella speranza che il suo colore possa scaldarvi un po’ in queste prime giornate di freddo autunnale!


Ingredienti (due stampi da 20x11)
Per il pan brioche
300g farina manitoba
170g farina 00
40g latte intero
100g zucchero
30g burro a temperatura ambiente 
10g lievito di birra fresco o 3g di lievito di birra secco
1 bacca di vaniglia
400g zucca (già pulita)
1 uovo (circa 53g)
5g sale fino
30g gocce di cioccolato fondente 
scorza di limone grattuggiata

Per spennellare
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte

Preparazione
Per iniziare preparare tutti gli ingredienti necessari. 
Incidere la bacca di vaniglia e privarla dei semi interni (che vanno tenuti da parte per profumare l'impasto).

Lavare e privare la zucca della buccia, io ho utilizzato uno sbuccia patate. tagiare la zucca a fette non troppo spesse.
La zucca deve essere cotta a vapore, quindi mettere in una pentola dell'acqua e farla scaldare. Utilizzare il baccello della vaniglia per profumare l'acqua. 
Adagiare la zucca nella vaporiera, poi sul tegame e infine coprire con un coperchio. lasciare cuocere la zucca, controllare la cottura con una forchetta, sarà pronta quando risulterà morbida. 

Per preparare l'impasto, unire nella ciotola di una planetaria munita di gancio le due farine setacciate, lo zucchero, il lievito, mescolare gli ingredienti, aggiungere un uovo già sbattuto.

Una volta pronta la zucca, schiacciarla con uno schiacciapatate o in alternativa con una forchetta.

Unire la polpa della zucca ancora calda agli altri ingredienti, azionare la planetaria alla minima velocità e aggiungere il latte a temperatura ambiente a filo.

Continuare a lavorare l'impasto fino a renderlo omogeneo e unire i semini della bacca di vaniglia e a scorza del limone grattugiata.

Lasciare lavorare l'impasto dalla planetaria per una decina di minuti.

Aggiungere il sale, aumentare la velocità della planetaria e portarla ad una velocità media.

Aggiungere infine il burro, un pezzettino per volta,(prima di aggiungere un nuovo pezzetto aspettare che venga incorporato quello precedente).

Quando l'impasto risulterà elastico e ben incordato al gancio l'impasto sarà pronto. 

Io ho diviso l'impasto in due parti: ho preparato il pan brioche in una versione classica, ho mantenuto l'impasto liscio e con l'altra metà di impasto ho preparato dei panini di zucca dolci con l'aggiunta di gocce di cioccolato.

Trasferire l'impasto sul piano di lavoro oliato (vi consiglio ungere le mani con olio per lavorarlo con più facilità)
Piegare l'impasto portando i bordi verso l'interno, questo renderà l'impasto più forte.

Dopo aver lavorato l'impasto dargli una forma sferica e riporlo in una ciotola (leggermente oleata), lasciare riposare e lievitare per 2 ore e 30 minuti o finché on avrà raddoppiato di volume, coperto da pellicola trasparente.

Trascorso il tempo necessario. trasferirlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e farli una forma di filone. 
dividere il filone in 4 parti per la versione classica e in 8 per la versione con le gocce di cioccolato formato panino, ogni panetto deve averlo lo stesso peso.

Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake e disporre i 4 panetti uno vicino all'altro e lasciare lievitare un'altra ora fino a fare raddoppiare il volume. Coprire con pellicola trasparente.

Disporre i panetti con le gocce di cioccolato su carta da forno, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare ulteriormente per un'ora. 

Spennellare il pan brioche con il tuorlo dell'uovo unito al latte. 
Nella versione classica ho aggiunto sulla superficie del pan brioche alla zucca della granella di zucchero, mentre nella versione dei panini dolci alla zucca e gocce di cioccolato ho solo spennellato la superficie con il composto di tuorlo e latte. 

Cuocere per 180° per 30 minuti, forno statico.

Una volta pronto lasciare riposare il pan brioche alla zucca 10 minuti prima di gustarlo. 

Un dolce saluto, 
BenniPassioneCucina





























Nessun commento:

Posta un commento