Che zucchero c’è nella mia cucina?

Sul mercato sono presenti moltissimi tipi di zucchero, alcuni più conosciuti ed utilizzati dalla maggior parte delle persone, altri meno conosciuti e magari diffusi sul mercato negli ultimi tempi.
I diversi tipi di zucchero hanno origine da prodotti differenti. I tipi di zucchero più conosciuti sono sicuramente quello bianco semolato e quello di canna che possiamo trovare comunemente in qualsiasi bar confezionati in bustine o in qualsiasi supermercato. Ma sul mercato possiamo trovare anche zucchero derivato dalla Stevia o dall’Agave. 
Ecco i tipi di zucchero che utilizzo e alcune delle loro differenze!!!


Nella mia cucina sono presenti quattro tipi di zucchero:

Zucchero semolato bianco: il classico zucchero sicuramente presente in tutte le cucine. È un tipo di zucchero raffinato. Lo zucchero semolato bianco deriva dalle radici della barbabietola da zucchero. Il succo estratto da queste radici viene sottoposto a diversi passaggi in cui viene raffinato e cristallizzato fino a renderlo “puro”. Lo zucchero bianco non ha una scadenza perché la sua lavorazione lo priva di nutrienti e quindi non contiene sostanze che possono alterarsi con il tempo. Lo zucchero bianco si può utilizzare in molti modi, in casa è sicuramente il tipo di zucchero più utilizzato. Io lo utilizzo soprattutto per la preparazione di dolci. Sul mercato questo tipo di zucchero si può trovare anche compattato in zollette o nella versione zucchero a velo ottenuta dalla macinazione dei cristalli di zucchero e utilissimo in alcune ricette di dolci, per glasse o semplicemente per spolverizzare la superficie dei dolci,  





Zucchero di canna grezzo: anche questo è una qualità molto utilizzata, diffusa e conosciuta, uno zucchero dal classico colore marroncino con cristalli più grandi rispetto allo zucchero bianco e dal sapore meno dolce ma più aromatico. Questo tipo di zucchero deriva dalla canna da zucchero. Le canne da zucchero vengono raccolte, private delle foglie e sottoposte a diversi lavaggi. Successivamente vengono sminuzzate e viene estratto il succo (la melassa), è quindi raffinato e poi cristallizzato.  
In commercio si possono trovare due tipi di zucchero grezzo di canna, il golden caster dai granelli sottili e dorati o la qualità demerara che si presenta con cristalli più grandi e scuri dovuti alla maggiore quantità di melassa. Io utilizzo la qualità demerara.
Questa qualità è indicata per la preparazione di cocktail, per frutta o semplicemente per dolcificare caffè e tisane, io lo utilizzo anche per preparare torte e biscotti.  A me personalmente piace molto lo zucchero di canna perché è meno dolce è ha un gusto più caratteristico.



Zucchero di canna integrale: è il nuovo arrivato nella mia cucina, da molto tempo ne sento parlare e finalmente l’ho comprato.
Lo zucchero di canna integrale deriva anche in questo caso dalla canna da zucchero, ma a differenza dello zucchero di canna grezzo non subisce o subisce solo in parte il processo di raffinazione. La melassa estratta dai fusti viene subito sottoposta a essiccamento. Questo tipo di zucchero non essendo raffinato conserva più nutrienti ed è più sano rispetto agli altri tipi.  Da questa lavorazione di ottengono due tipologie di zucchero di canna integrale:
-          Panela, dalla consistenza farinosa dovuta alla sua lavorazione, infatti viene fatto asciugare in forma di panetti e successivamente grattugiato. Non altera i sapori.
-     Moscovado, più umido, presenta cristalli piccoli e molto scuri perché ricchi di melassa. Grazie alla sua consistenza si scioglie e si amalgama perfettamente con gli altri ingredienti. Perfetto per tutti gli usi, dalla semplice dolcificazione alla preparazione di torte, biscotti e creme, ma anche perfetto per dolcificare macedonie e yogurt. Dona un gusto caramellato con note di liquirizia, infatti aprendo semplicemente la confezione ne ho sentito subito un forte aroma.
Io ho comprato questa qualità ma non lo ho ancora adoperato. Voglio provarlo al più presto e utilizzarlo per preparare una deliziosa torta. Sono curiosissima.



Appunto perché sono molto curiosa, in futuro vorrei provare anche lo zucchero ottenuto dalla Stevia, una pianta ad altissimo potere dolcificante a zero calorie. Infatti mezzo cucchiaino di zucchero di Stevia dolcifica come un cucchiaino di zucchero di canna. Perfetto per la dolcificazione di bevande calde e fredde e nella preparazione di dolci.

Mi incuriosisce anche lo sciroppo d’Agave, che viene estratto da una pianta grassa tipica del Messico, ha un alto potere dolcificate e un ridotto apporto calorico. Anche questo è un ingrediente perfetto per la preparazione di dolci e lievitati e per la dolcificazione di bevande, macedonie e yogurt. 







Nessun commento:

Posta un commento