Tagliolini all'uovo - fatti in casa

La cucina dell'amore.
Sono una di quelle persone che non sanno stare ferme, sempre in cerca di qualcosa da fare. 
Ho sempre voglia di sporcarmi le mani e non ne ho paura. 
Mi piace concentrarmi su qualcosa, pensare al miglior modo per farlo.
La cucina è il mio rifugio nelle brutte giornate, infatti cucinare da sempre è per me un modo per allentare le tensioni. 
Ma la cucina non c'è solo nei brutti momenti, c'è anche in quelli belli, bellissimi, quando sono circondata dalle persone che amo. Quello che adoro della cucina è il fatto che sia il filo conduttore che mi lega alla mia famiglia, e alle persone per cui cucino. 
E appunto perché non so stare ferma e amo sporcarmi le mani ecco allora i tagliolini all'uovo, freschi, fatti in casa, e posso dire anche fatti con amore con l'aiuto del papà, della mamma e di mia sorella. Ognuno con il suo compito, chi prepara la pasta, chi la stende e la taglia, chi la prepara per farla riposare e chi la cucina. 

Noi la pasta fresca la prepariamo con una delle ricette probabilmente più diffusa e conosciuta: 
1 uovo ogni 100g di farina, sale e olio EVO. 
Impastiamo tutti gli ingredienti a mano e poi stendiamo la pasta con l'Imperia. Ogni volta la mamma mi racconta che la mia nonna ma soprattutto la mia bisnonna tiravano la pasta a mano con il mattarello creando dei grandi ovali di pasta, sottili e perfetti, ma io non sono così brava quindi uso l'Imperia e mi faccio pure aiutare! 
una volta tirata e tagliata, la lasciamo riposare su vassoi infarinati così da non far attaccare la pasta e muovendola di tanto in tanto.
Dato il freddo delle ultime settimane noi poi abbiamo preparato i tagliolini in brodo (ovviamente fatto in casa), davvero super buoni.



Nessun commento:

Posta un commento